COMPETIZIONI

Le competizioni a cui ogni squadra parteciperà sono le seguenti:

COMPETIZIONE A CALENDARIO

Prevede gironi di andate e ritorno all’italiana, simili per struttura al campionato italiano di serie A.
La soglia gol è 66 punti che dà diritto al 1° goal. I goal successivi al primo si ottengono al raggiungimento dei punti della soglia precedente + 4 punti.
Ad esempio:
•il 1° goal si ottiene al raggiungimento dei 66 punti,
•il 2° goal al raggiungimento dei 66+4= 70 punti,
•il 3° goal al raggiungimento dei 70 +4 = 74 punti
•e così via.
Quest’anno sono state introdotte queste configurazioni:
LIMITA VITTORIA
Serve a togliere un gol alla squadra con punteggio più alto se la differenza fantapunti è <=x e le squadre sono in fasce diverse ma attigue (anche con una squadra eventualmente sotto soglia gol).
LIMITA VITTORIA = 2 fantapunti.
ES: Squadra A: 70 punti (2 goal)
Squadra B: 68 punti (1 goal)
Differenza di 2 punti (≤2), squadre in fasce attigue (70 e 66).
Togli un gol a Squadra A: Risultato finale: Squadra A: 1 goal, Squadra B: 1 goal → Pareggio.

LIMITA PAREGGIO
Viene assegnato un gol extra alla squadra con punteggio più alto se la differenza fantapunti è >=x e le squadre sono entrambe nella stessa fascia (anche entrambe sotto soglia gol).
LIMITA PAREGGIO = 2 fantapunti
Squadra A: 67 punti (1 goal)
Squadra B: 66 punti (1 goal)
Differenza di 1 punto (nella stessa fascia, quindi non si applica).
Squadra A: 73 punti (2 goal)
Squadra B: 70 punti (2 goal)
Differenza di 3 punti (≥2), squadre nella stessa fascia (70). Aggiungi un gol a Squadra A:
Risultato finale: Squadra A: 3 goal, Squadra B: 2 goal → Vittoria di Squadra A.

AUTOGOAL
Viene assegnato un gol extra alla squadra avversaria quando entrambe le squadre sono sotto soglia gol e il punteggio della squadra con punteggio più basso è <=X (occhio, non si attiva se è già scattata l’opzione LIMITA PAREGGIO).
AUTOGOAL: 50 fantapunti.

COMPETIZIONE 1 vs TUTTI

Non si gioca contro un avversario ma si accumulano punti giornata per giornata che poi confluiscono in una classifica generale.

COMPETIZIONE A GRUPPI

Simulano la struttura della Champions League, dei gruppi a calendario le cui qualificate fanno una seconda fase a scontri diretti fino a delineare il vincitore. L’eventuale finale 3-4 posto, qualora non prevista da Leghe Fantacalcio, verrà calcolata manualmente dagli amministratori prendendo le formazioni dalla competizione 1VSTUTTI ed utilizzando i criteri previsti nel capitolo “PARITA’ IN CLASSIFICA”.

COMPETIZIONE HIGHLANDER

E’ una competizione di tipo ‘survivor’: in ogni turno di gioco non è necessario vincere, ma sopravvivere evitando l’eliminazione. L’eliminazione è sancita dai punteggi di giornata più bassi.

MODALITA’ DI GIOCO

Il partecipante ha a disposizione 250 FantaMilioni per acquistare i seguenti calciatori: 3 portieri, da 7 a 10 difensori, da 7 a 10 centrocampisti e da 6 a 8 attaccanti; utilizzando le modalità previste sul sito o app leghe.fantacalcio.it nella sezione mercato. Il partecipante non potrà spendere più dei 250 FantaMilioni (potrà spenderne meno) e dovrà acquistare il numero di calciatori richiesti per poter partecipare. I FantaMilioni non sfruttati potranno essere usati successivamente per effettuare dei cambi durante l’arco della stagione.

Sono previste le seguenti sessioni di mercato:

  • I SESSIONE: FINO AL 17 AGOSTO ORE 18:30. Cambi illimitati;
  • II SESSIONE: TRA LA III E LA IV GIORNATA. CAMBI: 3;
  • III SESSIONE: MERCATO INVERNALE (02/01/2025 – 02/02/2025: fino all’inizio della giornata di serie A). CAMBI: 5; FANTAMILIONI AGGIUTIVI: 10.

Inoltre saranno aggiunti 3 CAMBI EXTRA nelle seguenti giornate (validi solo ed esclusivamente in quell’arco di tempo):

  • TRA LA VII E LA VIII GIORNATA
  • TRA LA XII E LA XIII GIORNATA
  • TRA LA XXIX E LA XXX GIORNATA

Per tutta la durata del fantacalcio, saranno a disposizione dei fantaallenatori 8 CAMBI GRATIS.

Durante la terza sessione di mercato verrà aggiunto un bonus di 10 FantaMilioni che nel caso non vengono sfruttati andranno ad aggiungersi al totale disponibile per la squadra. In ogni caso i cambi effettuati non potranno modificare il numero di calciatori inizialmente previsto, né il loro ruolo. Quindi è possibile cambiare un portiere solo con un altro portiere, un difensore solo con un altro difensore e così via. La quotazione valida del calciatore da acquistare o da cedere, è quella dell’ultima giornata di campionato disputata. Se un calciatore non milita più in serie A (ad esempio perché trasferiti in B o categorie inferiori, perché ceduti all’estero o perché hanno lasciato il calcio giocato), sarà possibile cambiarlo gratuitamente ma poiché si tratta di un cambio a tutti gli effetti può generare delle variazioni nei FantaMilioni disponibili.
La formazione deve essere composta da 11 titolari e da un numero variabile di panchinari: 1POR 2DIF, 2CEN e 3ATT (VALORI MINIMI). Massimo 14 panchinari. E’ possibile scegliere una tra i seguenti moduli (3-4-3, 3-5-2, 4-5-1,4-4-2,4-3-3,5-4-1,5-3-2).  I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di cinque sostituzioni). Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica. Le sostituzioni vengono effettuate per ruolo e nell’ordine comunicato dal FantaAllenatore.

Le formazioni devono essere schierate in campo entro 15 minuti prima dell’orario d’inizio della prima partita di campionato. Nel caso in cui la formazione non venga schierata entro tale limite verrà ritenuta valida la formazione della giornata precedente inclusi i calciatori non appartenenti più alla rosa. Se la formazione non venisse schierata nella prima giornata di Campionato verrà attribuito un punteggio di default pari a 50. Infine se la formazione viene schierata e  successivamente, prima del limite imposto per la giornata in corso,  vengono effettuati dei cambi, la stessa non è più valida e di conseguenza eliminata. Sarà necessario rischierarla altrimenti saranno validi i criteri sopra citati.

Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio, pertanto ogni squadra ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori reali “scesi in campo”. A questo punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus:

BONUS :
+ 3 punti per ogni goal segnato;
+ 1 punto per ogni assist servito;
+ 3 punti per ogni rigore parato;

MALUS:
– 0,5 punti per un’ ammonizione;
– 1 punto per un’ espulsione;
– 1 punto per ogni gol subito dal portiere;
– 2 punti per ogni autogol;
– 3 punti per ogni rigore sbagliato;

REGOLA CAPITANO

il sistema permette di selezionare un capitano ed un vice per ogni singola partita e di assegnare un bonus/malus aggiuntivo in base al voto ottenuto.

BONUS IMBATTIBILITA’

Il bonus d’imbattibilità(1 punto) viene assegnato al portiere che non subisce gol ma che va a voto. Per intenderci, un portiere di riserva che entra nel recupero senza effettuare interventi non ha diritto al bonus.

MODIFICATORE DIFESA

Tutte le squadre che avranno schierato almeno quattro difensori verrà calcolato un modificatore della difesa che si va ad aggiungere al punteggio totale.

La tabella di attribuzione dei punti bonus è la seguente:

La media voto verrà calcolata tenendo conto dei voti messi in pagella senza bonus e malus.
Il modificatore non si applica se nel calcolo non ci sono in campo almeno 4 voti validi di difensori (più il voto del portiere se abilitato nelle opzioni). Se a seguito delle sostituzioni (con cambio modulo) lo schieramento risultante presenta solo 3 difensori, il modificatore non si applica. I 6 politici, saranno considerati come voti validi. Non saranno invece validi eventuali riserve d’ufficio subentrate in difesa.

PANINI PLAYER OF THE MATCH

Al termine di ogni partita della nuova Serie A Enilive, verrà proclamato il “Panini Player of the match”.
VALORE BONUS: 0,5 punti.
Specifichiamo che la scelta del “Panini player of the match” è esterna dai pareri editoriali di Fantacalcio®.

OPZIONE TEAM CAP

Si tratta di un vincolo che non consente di comprare più di X calciatori di un determinato club reale.
VINCOLO FANTARR: 5

FUNZIONE SWITCH PLUS

“Switch” è una nuova funzione di gioco che permette di assicurare la titolarità di un determinato calciatore (da qui in avanti fantasiosamente “Tizio”) inserito in formazione. Qualora Tizio nella sua partita reale non inizi dal primo minuto, la formazione schierata su Leghe Fantacalcio® si modifica, spostando Tizio in panchina e promuovendo titolare al suo posto un panchinaro preselezionato, l’altrettanto fantasioso Caio. Si tratta di una inversione di due calciatori tra campo e panchina condizionata ad un evento certo, la non titolarità reale di Tizio. Una volta avvenuto lo Switch, Tizio andrà ad occupare esattamente la posizione che aveva Caio in panchina. Il fantallenatore avrà a margine di campo e panchina due box: dal primo andrà selezionato un calciatore già schierato (Tizio), dal secondo un calciatore inserito in panchina (Caio). Il tutto tenendo presente che il sostituto, nel nostro esempio Caio, potrà essere solo un pari ruolo del titolare selezionato.
E’ possibile switchare calciatori dal ruolo diverso e permettere, in questo modo, anche di cambiare modulo.

OPZIONE UNDER

E’ possibile vincolare la costruzione della rosa alla presenza di un certo numero di under.
Quello che non si potrà fare è sovrapporre due criteri (tipo due under23 e due under21, numerosità ed età devono essere valori unici).
Il conteggio degli under viene fatto sul massimo, vale a dire che un posto vuoto in rosa può equivalere e dunque concorrere al raggiungimento della soglia di under richiesti.
Lo status degli under si calcola così: anno di inizio stagione – anno di nascita. Esempio nella stagione 2024-2025 un calciatore nato nel 2001 è Under23 (2024 – 2001 = 23).
VINCOLO FANTARR: 3 UNDER 23

VARIAZIONI DI CALENDARIO

Nel caso di partite rinviate o giocate oltre la data di inizio del turno di campionato successivo, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati inclusi, riceveranno 6 punti d’ufficio.
In caso di partita sospesa valgono i dati dal sistema.

PARITA’ IN CLASSIFICA

Nel caso delle competizioni a scontri diretti, si prende in considerazione i seguenti criteri nell’ordine indicato:

1. SOMMA FANTAPUNTI

2. GOAL FATTI

3. GOAL SUBITI

4. DIFFERENZA RETI

5. CLASSIFICA AVULSA(SOLO PUNTI – NO RETI – FATTI NEGLI SCONTRI DIRETTI)

6. ESTRAZIONE A SORTE

Nel caso delle competizioni 1 vs tutti, sarà premiato la squadra che ha vinto più giornate.
In caso di ulteriore parità, vale l’ordine sopra indicato.

VERSAMENTO QUOTA ISCRIZIONE

La quota di iscrizione deve essere versata entro e non oltre la III GIORNATA,
pena l’esclusione della squadra dalle competizioni.

COMUNICAZIONI UFFICIALI

Le comunicazioni ufficiali da parte degli amministratori avvengono tramite il gruppo what’sapp,
a cui ogni fantallenatore viene inserito al momento dell’iscrizione. Pertanto si invita ciascuno dei partecipanti a prendere visione delle informazioni scritte.