REGOLAMENTO FANTARR

COMPETIZIONI

Le competizioni a cui ogni squadra parteciperà sono le seguenti:

COMPETIZIONE A CALENDARIO

Prevede gironi di andate e ritorno all’italiana, simili per struttura al campionato italiano di serie A.

La soglia gol è 66 punti che dà diritto al 1° goal. I goal successivi al primo si ottengono al raggiungimento dei punti della soglia precedente + 4 punti.

Ad esempio:

Se all’interno della stessa fascia, la differenza tra i punteggi delle due squadre è maggiore di 1, viene assegnato un goal di ufficio alla squadra con punteggio maggiore.

  • il 1° goal si ottiene al raggiungimento dei 66 punti,
  • il 2° goal al raggiungimento dei 66+4= 70 punti,
  • il 3° goal al raggiungimento dei 70 +4 = 74 punti
  • e così via.

Ad esempio, SQUADRA A: 67 e SQUADRA B: 68,5.. con la soglia goal verrebbe 1-1, invece viene assegnato un goal alla squadra B, perché ha totalizzato un maggior punteggio. Quindi il risultato finale è 2-1 per la squadra B.

COMPETIZIONE 1 VS TUTTI

Non si gioca contro un avversario ma si accumulano punti giornata per giornata che poi confluiscono in una classifica generale.

COMPETIZIONE A GRUPPI

Simulano la struttura della Champions League, dei gruppi a calendario le cui qualificate fanno una seconda fase a scontri diretti fino a delineare il vincitore.

MODALITA’ DI GIOCO

Il partecipante ha a disposizione 250 FantaMilioni per acquistare i seguenti calciatori: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti; utilizzando le modalità previste sul sito o app leghe-fantagazzetta.com nella sezione mercato. Il partecipante non potrà spendere più dei 250 FantaMilioni (potrà spenderne meno) e dovrà acquistare il numero di calciatori richiesti per poter partecipare. I FantaMilioni non sfruttati potranno essere usati successivamente per effettuare dei cambi durante l’arco della stagione.

Sono previste le seguenti sessioni di mercato:

  • I SESSIONE: FINO AL 19 SETTEMBRE ORE 17:30. Cambi illimitati;
  • II SESSIONE: 6 OTTOBRE 2020 – 16 OTTOBRE 2020. CAMBI: 4;
  • III SESSIONE: 4 GENNAIO 2021 – 1 FEBBRAIO 2021. CAMBI: 5; FANTAMILIONI AGGIUTIVI: 10;

Inoltre saranno aggiunti 2 CAMBI EXTRA nelle seguenti giornate (validi solo ed esclusivamente in quell’arco di tempo):

  • TRA LA XI E LA XII GIORNATA
  • TRA LA XXVIII E LA XXIX GIORNATA

Per tutta la durata del fantacalcio, saranno a disposizione dei fantaallenatori 5 CAMBI GRATIS.

Durante la terza sessione di mercato verrà aggiunto un bonus di 10 FantaMilioni che nel caso non vengono sfruttati andranno ad aggiungersi al totale disponibile per la squadra. In ogni caso i cambi effettuati non potranno modificare il numero di calciatori inizialmente previsto, né il loro ruolo. Quindi è possibile cambiare un portiere solo con un altro portiere, un difensore solo con un altro difensore e così via. La quotazione valida del calciatore da acquistare o da cedere, è quella dell’ultima giornata di campionato disputata. Se un calciatore non milita più in serie A (ad esempio perché trasferiti in B o categorie inferiori, perché ceduti all’estero o perché hanno lasciato il calcio giocato), sarà possibile cambiarlo gratuitamente ma poiché si tratta di un cambio a tutti gli effetti può generare delle variazioni nei FantaMilioni disponibili.
La formazione deve essere composta da 11 titolari e da un numero fisso di panchinari: 1POR 3DIF, 3CEN e 3ATT. E’ possibile scegliere una tra i seguenti moduli (3-4-3, 3-5-2, 4-5-1,4-4-2,4-3-3,5-4-1,5-3-2).  I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di cinque sostituzioni). Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica. Le sostituzioni vengono effettuate per ruolo e nell’ordine comunicato dal FantaAllenatore.

Le formazioni devono essere schierate in campo entro 15 minuti prima dell’orario d’inizio della prima partita di campionato. Nel caso in cui la formazione non venga schierata entro tale limite verrà ritenuta valida la formazione della giornata precedente inclusi i calciatori non appartenenti più alla rosa. Se la formazione non venisse schierata nella prima giornata di Campionato verrà attribuito un punteggio di default pari a 50. Infine se la formazione viene schierata e  successivamente, prima del limite imposto per la giornata in corso,  vengono effettuati dei cambi, la stessa non è più valida e di conseguenza eliminata. Sarà necessario rischierarla altrimenti saranno validi i criteri sopra citati.

Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio, pertanto ogni squadra ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori reali “scesi in campo”. A questo punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus:

BONUS :

+ 3 punti per ogni goal segnato;

+ 1 punto per ogni assist servito;

+ 3 punti per ogni rigore parato;

MALUS:
– 0,5 punti per un’ ammonizione;

– 1 punto per un’ espulsione;

– 1 punto per ogni gol subito dal portiere;

– 2 punti per ogni autogol;

– 3 punti per ogni rigore sbagliato;

REGOLA CAPITANO

il sistema permette di selezionare un capitano ed un vice per ogni singola partita e di assegnare un bonus/malus aggiuntivo in base al voto ottenuto.

BONUS IMBATTIBILITA’

Il bonus d’imbattibilità(1 punto) viene assegnato al portiere che non subisce gol ma che va a voto. Per intenderci, un portiere di riserva che entra nel recupero senza effettuare interventi non ha diritto al bonus.

MODIFICATORE DIFESA

Tutte le squadre che avranno schierato almeno quattro difensori verrà calcolato un modificatore della difesa che si va ad aggiungere al punteggio totale. Questo bonus verrà ricevuto solo se il portiere e almeno quattro difensori prendono il voto.

La tabella di attribuzione dei punti bonus è la seguente:

La media voto verrà calcolata tenendo conto dei voti messi in pagella senza bonus e malus.

VARIAZIONI DI CALENDARIO

Nel caso di partite rinviate o giocate oltre la data di inizio del turno di campionato successivo, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati inclusi, riceveranno 6 punti d’ufficio.
In caso di partita sospesa valgono i dati dal sistema.

PARITA’ IN CLASSIFICA

Nel caso delle competizioni a scontri diretti, si prende in considerazione i seguenti criteri nell’ordine indicato:

1. SOMMA FANTAPUNTI

2. GOAL FATTI

3. GOAL SUBITI

4. DIFFERENZA RETI

5. CLASSIFICA AVULSA(SOLO PUNTI – NO RETI – FATTI NEGLI SCONTRI DIRETTI)

6. ESTRAZIONE A SORTE

Nel caso delle competizioni 1 vs tutti, sarà premiato la squadra che ha vinto più giornate. In caso di ulteriore parità, vale l’ordine sopra indicato.

Lascia un commento